Eventi
JOB&Orienta
Tipologia: Salone nazionale dell’orientamento, la scuola, la formazione e il lavoro è giunto quest’anno alla trentatreesima edizione.
Promotori e partner: Veronafiere e Regione del Veneto, in collaborazione con Ministero dell’Istruzione, Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali e Ministero dell’Università e della Ricerca
Luogo di svolgimento: Veronafiere
Da 25 anni siamo la segreteria organizzativa di JOB&Orienta, evento per cui ci occupiamo dello sviluppo commerciale…
Sostenibilità
Organizziamo meeting, convegni, congressi, convention, workshop, seminari ed eventi aziendali, studiando e condividendo la progettazione e la migliore strategia e programmazione per una iniziativa di successo.
Grazie alla versatilità del nostro staff e alla lunga e qualificata esperienza acquisita, affrontiamo tutte le fasi dell’iniziativa integrando gli aspetti culturali, creativi, tecnici, logistici ed economici con soluzioni personalizzate.
L’attenzione all’ambiente e alla sostenibilità contraddistingue tutte le nostre realizzazioni, riducendo al massimo l’impatto dell’evento in tutte le sue fasi, coinvolgendo i promotori, i partecipanti, i fornitori e gli stakeholder e fornendo consulenza per un evento sostenibile certificato.
[accordions id=”83651″]
Marketing e Comunicazione
Proponiamo servizi di marketing e comunicazione strategica di branding aziendale, di prodotto, servizio, progetto, filiera o rete, con particolare attenzione alle più recenti innovazioni sulle politiche di responsabilità sociale e ambientale.
Ideiamo e realizziamo piani e strumenti di comunicazione, siti internet, campagne di comunicazione online e gestione dei social network per la più efficace immagine coordinata e aumentare la riconoscibilità, l’accreditamento e il business dei nostri partner.
Per una promozione personalizzata e diffusa possiamo contare su un consolidato network di realtà pubbliche, private e non profit attive nell’ambito della sostenibilità ambientale, sociale ed economica e sulla collaborazione con numerosi portali e riviste nazionali e di settore.
Progettazione, assistenza tecnica e network
Sviluppiamo percorsi di progettazione partecipata e assistenza tecnica per il cambiamento secondo una vision di sviluppo sostenibile innovativo e accessibile.
Ci occupiamo di politiche di sostenibilità e programmazione strategica, percorsi culturali e tecnici tematici, costruzione e aggiornamento di quadri normativi complessi, selezione e coinvolgimento degli stakeholder, definizione delle fonti di finanziamento più opportune, elaborazione di proposte, progetti, piani di lavoro e budget organici e molto altro.
Ci avvaliamo di metodologie che valorizzano il lavoro cooperativo e di network per il miglior raggiungimento degli obiettivi affidati e per la crescita di nuove consapevolezze diffuse sia per operatori pubblici, privati e non profit che per i cittadini.
Eventi old
JOB&Orienta
Il salone nazionale dell’orientamento, la scuola, la formazione e il lavoro è giunto quest’anno alla trentatreesima edizione. Promossa da Veronafiere e Regione del Veneto, in collaborazione con Ministero dell’Istruzione, Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali e Ministero dell’Università e della Ricerca, in questi tre decenni la manifestazione ha raccontato la scuola che cambia e se ne è fatta palcoscenico, ma anche ha decifrato insieme ai diversi protagonisti le traiettorie di evoluzione del mondo del lavoro, indicando le competenze più richieste, l’affacciarsi di nuove figure professionali e mestieri e la trasformazione di quelli tradizionali. Tra gli obiettivi fondanti sempre l’intenzione di offrire spazi di confronto e di alleanza tra gli attori, istituzionali e non, e ai giovani e alle loro famiglie strumenti utili e concreti di orientamento.
Scegli con noi il tuo domani
Giornate di orientamento alla scelta universitaria per gli studenti di scuola secondaria superiore: un evento per far conoscere le proposte formative di facoltà e corsi di laurea e i servizi offerti dall’Università degli Studi di Padova.
Scegli con noi il tuo domani è stato promosso da Università degli Studi di Padova e Azienda Regionale per il Diritto allo Studio Universitario.Con il patrocinio di Regione del Veneto, Provincia di Padova e Comune di Padova.
Borsa della bioedilizia
Evento promosso dal Metadistretto Veneto della Bioedilizia, riservato alle oltre 450 realtà aderenti. Articolato in convegni e seminari di alto profilo tecnico e culturale, incontri bilaterali e desk espositivi, l’incontro rappresenta un’importante occasione di confronto per imprese e amministrazioni pubbliche italiane ed estere sui temi dell’edilizia sostenibile.
La Borsa della Bioedilizia è stata promossa da Metadistretto della Bioedilizia e C&PS ecoaction con la collaborazione di ANIEM-CONFAPI e CNA.
Infravia
Mostra-convegno, organizzata per conto di VeronaFiere, sulle infrastrutture del trasporto terrestre, con un calendario di convegni a tema e una rassegna espositiva di macchine, attrezzature, materiali, tecnologie per la sicurezza, sistemi telematici e di gestione.
Diritti umani e violenza nelle scuole
Iniziativa promossa dall’Assessorato ai Diritti Umani e alle Pari Opportunità della Regione del Veneto per sensibilizzazione ragazzi, mondo della scuola e famiglie sul tema dell’educazione ai diritti e alle pari opportunità come strumento fondamentale contro il bullismo. Il progetto ha visto coinvolto attivamente un campione di scuole venete attraverso strumenti informativi e laboratori di comunicazione sociale nella realizzazione di lavori creativi, raccolti nella pubblicazione “Diritti umani e violenza nelle scuole: gli elaborati dei ragazzi”.
Diritti umani e violenza nelle scuole è stato promosso da Regione del Veneto Assessorato ai Diritti Umani e alle Pari Opportunità.
Aspasia
Forum europeo delle pari opportunità per favorire la crescita e lo sviluppo di una cultura paritaria tra uomo e donna in Italia e in Europa. Inserita nel calendario del semestre italiano di presidenza del Consiglio dell’Unione Europea, la mostra-convegno, organizzata per conto della Commissione Regionale Pari Opportunità della Regione del Veneto, si è confermata prezioso momento di aggiornamento e sensibilizzazione sui temi, nonché di valorizzazione delle migliori esperienze.
Ednet-educational network
Mostra-convegno locale dei nuovi percorsi formativi e dei servizi all’impiego promossa dal CIFS-Consorzio Istruzione Formazione Superiore per mettere in rete il sistema della scuola e della formazione integrata con il mondo del lavoro e delle istituzioni.Accanto alla rassegna espositiva, le tre giornate offrivano un intenso calendario di momenti culturali, preziosa occasione di confronto, aggiornamento e formazione sui temi.
Servizi
Eventi
Progettiamo e realizziamo eventi innovativi ed eco-compatibili a livello locale, nazionale e internazionale: fiere, mostre-convegno, forum, eventi aziendali e istituzionali, convention, borse B2B, iniziative sportive, percorsi educativi e di animazione.Siamo presenti in ogni fase del progetto: dall’analisi del contesto alla definizione delle strategie e degli obiettivi, dalla programmazione e realizzazione dell’evento alla valutazione dei risultati, sempre con particolare attenzione alla sostenibilità ambientale, sociale ed economica secondo la ISO20121.
Grazie all’esperienza creativa e tecnica maturata negli anni, siamo in grado di garantire un livello di progettazione e gestione innovative e altamente personalizzate e un evento ben organizzato e sostenibile ha un impatto significativo sull’immagine dell’azienda e sul suo successo complessivo.
FIERE E MANIFESTAZIONI
L’esperienza nell’organizzazione di eventi fieristici e manifestazioni risale agli anni in cui un gruppo di liberi professionisti ha ideato e realizzato Civitas, manifestazione della solidarietà e dell’economia sociale, continuando a gestirla per dieci edizioni come società Layx. Nel 2003 diamo vita, in collaborazione e sinergia con altri partner, alla mostra-convegno Terrafutura, unica nel suo genere con le migliori proposte della società civile, delle istituzioni e delle imprese impegnate nella costruzione di un futuro sostenibile e più equo per tutti.
Nel 2009, insieme alla Fondazione Ecosistemi, progettiamo il Forum CompraVerde primo evento italiano ad aver ottenuto proprio in quell’anno la certificazione per la gestione sostenibile in conformità con lo standard ISO20121:2012. Il Forum CompraVerde è luogo di scambio delle buone pratiche tutto sugli acquisti verdi e sostenibili che promuove una cultura diffusa degli acquisti verdi, favorisce il confronto e le relazioni tra istituzioni, imprese e società civile organizzata, fa incontrare la domanda e l’offerta di beni e servizi con caratteristiche green.
Oltre a ideare e progettare Fiere e Manifestazioni sostenibili, ci proponiamo anche come segreteria organizzativa di eventi gestiti da enti fieristici. Evento di punta JOB&Orienta, Salone nazionale a vocazione internazionale, dedicato a orientamento, scuola, formazione e lavoro e promosso da Veronafiere e Regione del Veneto in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione e del Merito, il Ministero dell’Università e della Ricerca, il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali. Veniamo scelti come segreteria organizzativa nel 1999 e da allora continuiamo ad apportare il nostro contributo nella buona riuscita della Manifestazione che è giunta alla sua 33 edizione e che viene riconosciuta a livello nazionale come evento di riferimento del settore.
EVENTI AZIENDALI e ISTITUZIONALI, MEETING, BORSE B2B, TAVOLE ROTONDE, FORUM, Congressi, convegni, workshop, seminari
Organizziamo forum, meeting, convention, borse B2B, congressi, workshop, seminari ed eventi aziendali, studiando e condividendo la progettazione e la migliore strategia per una iniziativa di successo. L’organizzazione di un evento è uno degli elementi di marketing più importante per una realtà, sia essa aziendale o pubblica perché offre numerose opportunità: promozione, coinvolgimento clienti, fare networking, generare consenso, fornire formazione e celebrare i successi (raggiungimento di obiettivi importanti, lancio di nuovi prodotti, anniversari significativi), che possono anche rafforzare l’immagine dell’azienda.
Grazie alla versatilità del nostro staff e alla lunga e qualificata esperienza acquisita, affrontiamo tutte le fasi dell’iniziativa integrando gli aspetti culturali, creativi, tecnici, logistici ed economici con soluzioni personalizzate e sostenibili.
La gestione sostenibile degli eventi secondo la ISO20121 è il nostro ulteriore valore aggiunto che contribuisce a migliorare l’immagine e la reputazione delle realtà che usufruiscono del nostro servizio, a differenziarci dalla concorrenza, a coinvolgere i partecipanti sulle questioni ambientali e sociali, incoraggiandoli ad adottare comportamenti sostenibili nella propria vita quotidiana, a stimolare l’innovazione e la creatività all’interno delle aziende e a portare a nuove opportunità di crescita e sviluppo.
PROGETTI E INIZIATIVE A FINALITÀ EDUCATIVE, SPORTIVE, CULTURALI E SOCIALI
Elaboriamo e realizziamo progetti di animazione territoriale per promuovere i principi di sostenibilità ambientale, economica e sociale, per favorire nuove opportunità di connessione con altri soggetti del territorio e fare rete, per sensibilizzare e orientare i cittadini, le imprese e le istituzioni verso una cultura sempre più consapevole della sostenibilità nelle sue diverse declinazioni.
- Forum Compraverde Buygreen
- Forum Compraverde Veneto
- Forum Compraverde Comuni Termali
- Forum Compraverde Buygreen Padova
- Flormart GPP Lab
- Padova+Sostenibile
- Terra Futura
- Ecomatch
- Fuori Classe Insieme a Te
- Meeting delle scuole agrarie del Triveneto
Sostenibilità
LA NOSTRA POLITICA AZIENDALE
La direzione che abbiamo deciso di seguire tiene fede ai principi di sostenibilità ambientale, sociale ed economica che si riflette in tutte le nostre scelte: dalla sede operativa accessibile tramite trasporto pubblico e alimentata interamente da fonti rinnovabili, ai fornitori certificati che garantiscono il rispetto degli standard di riferimento (CAM) per gli arredi, i prodotti per la pulizia dell’ufficio e per tutti i materiali necessari per le nostre attività.
LE NOSTRE AZIONI SECONDO I CAM DI RIFERIMENTO
• Utilizzo di riunioni telematiche e non in presenza
• Dematerializzazione dei documenti
• Scelte di prodotti e servizi sostenibili, come carta, prodotti per la pulizia, prodotti per l’igiene, servizio catering
• Impiego della trasmissione elettronica delle informazioni, utilizzando la posta elettronica e i social media
• Stampa e utilizzo di carta conforme, preferendo tipografie certificate FSC o PEFC e che utilizzano inchiostri vegetali
• Scelta di location adeguate a garantire l’accessibilità e la vicinanza a sistemi per il trasporto pubblico
• Scelta di fornitori che abbiano attivato sistemi di gestione ambientale certificati o sistemi di gestione per gli eventi sostenibili
Ci impegniamo a perseguire un modello di gestione sostenibile anche degli eventi, dalla progettazione fino alla conclusione, secondo la ISO20121 (una tra le più autorevoli certificazioni a livello internazionale che considera il dettaglio dei singoli aspetti organizzativi e allo stesso tempo la gestione complessiva della manifestazione), condividendo con gli stakeholder un percorso di miglioramento ambientale e di costruzione di opportunità per l‘economia locale, contribuendo alla diffusione di comportamenti virtuosi socialmente responsabili e pienamente rispettosi dell’ambiente e delle persone.Il Forum CompraVerde è il primo evento italiano ad aver ottenuto nel 2009 la certificazione per la gestione sostenibile secondo lo standard ISO20121.
CAM Eventi SostenibiliI Criteri Ambientali Minimi (CAM) per il servizio di organizzazione e realizzazione di eventi sono i requisiti ambientali richiesti per poterli progettare ed erogare. Entrati in vigore a dicembre 2022, i CAM Eventi Sostenibili sono definiti per le diverse fasi del processo di acquisto, volti a individuare la soluzione progettuale, il prodotto o il servizio migliore sotto il profilo ambientale lungo il ciclo di vita, tenuto conto della disponibilità di mercato. Supportiamo operatori pubblici e privati nell’ottemperanza ai requisiti richiesti dalla normativa.
Eventi che rientrano nell’ambito dell’applicazione dei CAM:• Eventi culturali• Manifestazioni artistiche• Rievocazioni storiche• Eventi enogastronomici• Rassegne e festival musicali, teatrali, cinematografici• Mostre ed esposizioni• Eventi sportivi• Convegni, conferenze, seminari• Fiere
ISO 20121: gestione sostenibile certificata degli eventiGrazie alla nostra formazione come consulenti ISO 20121 e ai nostri partner operativi, abbiamo le competenze per supportare chi fosse interessato ad implementare il proprio sistema di gestione sostenibile dell’evento.La ISO 20121 si rivolge a promotori, organizzatori, fornitori di beni e servizi e location per eventi che vogliano certificare il proprio impegno nella sostenibilità in accordo con questo standard di riferimento.La certificazione ISO 20121 garantisce – a livello internazionale – che un evento o un soggetto coinvolto nell’evento operi in maniera sostenibile.
Marketing e Comunicazione
Proponiamo servizi di marketing e comunicazione strategica di branding aziendale, di prodotto, servizio, progetto, filiera o rete, con particolare attenzione alle più recenti innovazioni sulle politiche di responsabilità sociale e ambientale.
Ideiamo e realizziamo piani e strumenti di comunicazione, campagne di comunicazione online e gestione dei social network per la più efficace immagine coordinata e aumentare la riconoscibilità, l’accreditamento e il business dei nostri partner.
Per una promozione personalizzata e diffusa possiamo contare su un consolidato network di realtà pubbliche, private e non profit attive nell’ambito della sostenibilità ambientale, sociale ed economica e sulla collaborazione con numerosi portali e riviste nazionali e di settore.
Progettazione e network
Creiamo e Sviluppiamo progetti partecipati su misura secondo una vision di sviluppo sostenibile. Ci avvaliamo di metodologie che valorizzano il lavoro cooperativo e di network per il miglior raggiungimento degli obiettivi affidati e per la crescita di nuove consapevolezze sia per operatori pubblici, privati e non profit che per i cittadini.